Ciao cari amici! Dalla letteratura russa passiamo alla letteratura del sovietico. L’opera di Evgeny Zamyatin "We" è un segno della cosa, dal momento che è diventata una pioniera nel genere dell’Anti -utopia, anche prima di Oriel, Haxli e Bradbury scrissero il loro imperibile "1984", "sul meraviglioso nuovo mondo" e "451 gradi Fahrenheit", rispettivamente, rispettivamente, rispettivamente. La recensione sarà senza una zona di spoiler, poiché il romanzo stesso è piuttosto breve ed è facile da leggere in un paio di serate.
L’opera è stata scritta nel 1920, 3 anni dopo la grande rivoluzione di ottobre e i nostri compatrioti difficilmente ne avrebbero imparato se nel 1924 questo romanzo non fosse stato pubblicato in inglese. Nel nostro paese, il lavoro non è stato pubblicato un bel po ‘di tempo, per ragioni molto comprensibili – si credeva che una tale storia non corrispondesse alla linea generale del paese per stabilire il socialismo, inoltre, lo stesso Zamyatin era gravemente criticato dalla comunità letteraria di quel tempo. In 27, l’opera è stata pubblicata nell’ufficio editoriale abbreviato della casa editrice di New York intitolata a Chekhov, e in 52 è stata pubblicata la versione completa del romanzo. In URSS, il romanzo è apparso ufficialmente solo nel 1988, più di 50 anni dopo la morte dello scrittore. Vediamo cosa è questa anti -utopia.
Dopo 120 giorni, la costruzione delle estremità integrali. La grande ora storica è vicina, quando il primo integrale si alzerà nello spazio mondiale. Mille anni fa, i tuoi eroici antenati hanno conquistato il potere di un singolo stato per tutto il mondo. Hai un’impresa ancora più gloriosa: un vetro, elettrico, che fa un integrale per intervenire un’equazione infinita dell’universo. Hai la benefica IGA della mente per soggiogare creature sconosciute che vivono su altri pianeti – forse anche nello stato selvaggio della libertà. Se non capiscono che li portiamo matematicamente inconfondibili felicità, il nostro dovere di renderli felici. Ma prima delle armi sperimentiamo la parola.
Estratto dal lavoro
Il futuro lontano, intorno al 32 ° secolo d.C., a giudicare da alcune frasi frammentarie. Le persone vivono in una società in cui regna logica e matematica. Tutto è stato fatto per livellare lo stato in modo diverso e livellare tutti e tutti i diritti. Teste ugualmente rasate, gli stessi vestiti, l’unifa così chiamato. La stessa routine quotidiana e le stesse stanze per vivere, con pareti di vetro. Lo stesso cibo e la stessa vita. Ognuno è impiegato e avvantaggia il sistema in un quadro chiaramente definito. In effetti, il romanzo fantastica sull’argomento di come sarebbe la società se l’idea del taylorismo sarebbe effettivamente utilizzata.
Il taylorismo è una delle teorie https://wintopiacasino.it/ della gestione o dell’organizzazione scientifica del lavoro che ha analizzato e generalizzato i processi di lavoro. Il suo obiettivo principale era aumentare l’efficienza economica, in particolare la produttività del lavoro. L’uso di questo approccio è stato uno dei primi tentativi di applicare la scienza ai processi e alla gestione. Il fondatore della teoria è Federico Winclue Taylor
Anche i nomi sono aboliti, invece di loro vengono usati i numeri così chiamati, che sono divisi per i sessuali, usando lettere all’inizio dell’identificatore, lettere consonanti per uomini e vocali per le donne. Ad esempio, il protagonista è identificato dal numero D503. Institute of Family sociale è stato anche sottoposto a cambiamenti. La monogamia non esiste più e tutti hanno il diritto di trascorrere un’ora sessuale con qualsiasi numero su coupon rosa speciali. I bambini appartengono anche allo stato e studiano robot, il concetto di madre e padre in quanto tale non esistono. Pertanto, il sistema controlla l’assenza di attaccamenti e amore, per il bene dell’efficacia di ogni residente. Tutto il cibo è sintetico e lo stesso, non c’è svantaggio in esso. Lo stato infatti ha frenato i due strumenti di gestione dei numeri più potenti – fame e amore, cancellando l’individualità di ciascuno usando un tablet di clock – un programma che regola quasi tutto il tempo dei residenti. Nello stesso minuto tutti si svegliano, allo stesso tempo si addormentano. Lavorano, mangiano, fanno un’ora sessuale, studiano le lezioni: tutto è dipinto. Ma il personaggio principale del lavoro di cui parlerò un po ‘più tardi, ammette che i tablet non sono perfetti – c’è un orologio quando il numero viene lasciato ai suoi dispositivi e può mostrare il sé, il che lo renderà meno felice. Nella comprensione dello stato, ovviamente.
Sono di fronte allo specchio. E per la prima volta nella mia vita, quindi, per la prima volta nella mia vita, mi vedo chiaramente, chiaramente, consapevolmente con stupore mi vedo come qualcuno "lui". Eccomi qui – lui: nero, disegnato in un sopracciglio dritto; E tra loro – come una cicatrice – una ruga verticale (non so se fosse prima). Acciaio, occhi grigi cerchiati dall’ombra della notte insonne: e dietro questo acciaio … Si scopre che non ho mai saputo cosa c’era lì. E da "lì" (questo è "lì" allo stesso tempo sia qui che infinitamente lontano) – da "lì" mi guardo – e lo so per certo: lui – con disegnato in un sopracciglio dritto – un estraneo, alieno per me, l’ho incontrato per la prima volta nella mia vita. E sono reale, non lo sono – lui ..
Estratto dal lavoro
Il personaggio principale dell’opera, come ho già detto in precedenza, è il matematico e l’ingegnere capo del veicolo spaziale chiamato "integrale". Nell’ambito della sua costruzione, tutti furono invitati a contribuire, scrivendo il loro messaggio agli abitanti di pianeti lontani. Il messaggio, ovviamente, dovrebbe essere pieno di agitazione del sistema politico della società e non consentire altra interpretazione. Come un numero consapevole D503 inizia a condurre memorie, che vuole usare come contributo al messaggio generale. Preparati con il poeta, lo stile del romanzo è vicino all’epistolare, cioè consiste quasi completamente degli estratti di quelle stesse memorie del protagonista. Il modo di presentare il testo è appropriato. Ogni capitolo è chiamato "record" e ha a suo nome varie parole apparentemente non correlate. Ad esempio, “Registra il secondo riepilogo: balletto. Armonia quadrata. X". Qualcosa di simile è stato usato nell’isola misteriosa di Jules Verne, dove in nome del capitolo il suo breve contenuto era parzialmente posto. Quindi qui – queste parole, queste riflettono i pensieri del protagonista, sotto l’impressione di alcuni eventi che descrive. Dato che abbiamo toccato lo stile del romanzo, voglio prestare un po ‘di più e quelle tecniche letterarie che l’autore usa magistralmente per ricreare il rigoroso quadro matematico del futuro. Sul sito web FantLab.Ru dà un’analisi abbastanza curiosa che mi ha interessato.
Analisi linguistica
Quindi, l’autore ha deliberatamente scritto il romanzo con una mancanza matematica secca, che ha influenzato la sua monotonia. 10 mila parole rappresentavano poco più di duemila unici, la quota di dialoghi era solo un quinto del romanzo e la durata media della frase per venti segni era più breve della media. Di cosa sta parlando? Il fatto che l’autore abbia deliberatamente semplificato il modo della narrazione per trasmettere il modo di pensare a una persona che vive in una rigorosa realtà matematica. Un numero molto piccolo di aggettivi emotivi luminosi, segni esclamativi, la neutralità generale della narrazione – tutto ciò gioca nelle mani dell’atmosfera. In generale, lo stile in cui questo romanzo è scritto è abbastanza distante e non ricordo gli analoghi di altre opere. Ma torniamo al personaggio principale della storia, Numer D503.
Chiamata. Giorno. Tutto questo, senza morire, senza scomparire, è coperto solo di luce del giorno; Come gli oggetti visibili, senza morire, sono coperti dall’oscurità notturna di notte. Nella mia testa – nebbia leggera e instabile. Attraverso la nebbia – lunghi tavoli di vetro; Lentamente, silenziosamente, nel battito dello sferico masticante. Da lontano, attraverso la nebbia, si tira fuori dal metronomo, e io sono meccanicamente, insieme a tutti, contano a questa solita musica che gioca fino a cinquanta: cinquanta movimenti da masticare legalizzati per ogni pezzo. E, respingendo meccanicamente il ritmo, vado giù, noto il mio nome nel libro della partenza – come tutti gli altri. Ma sento: vivo separatamente da tutti, uno, recintato con suoni morbidi e annegenti, un muro e dietro questo muro c’è un altro mondo ..
Estratto dal lavoro
Il personaggio principale, un percorso di sviluppo molto interessante passa. Il lettore, attraverso il prisma del suo libro di memorie, ha l’opportunità di conoscere la società in cui vive e comprendere le sue leggi e le sue regole. D503 ci introduce a ogni nuovo record nel diario con vari aspetti di quel mondo, che si tratti di un tablet di un’ora, una storia sul sistema educativo o delle spiegazioni sulla gestione dei sentimenti attraverso l’ora sessuale. Nonostante il fatto che si considera un’unità estremamente efficace del sistema, al suo interno c’è un embrione di ribellione, ma nelle prime fasi dello sviluppo della storia, questo è espresso solo nella preferenza della stessa persona per un’ora sessuale. Questo non è proibito da un lato, ma dall’altro ha un prerequisito per l’attaccamento e l’amore, che è già una violazione della legge.
Tutto cambia nella sua vita quando appare la I-330 e capovolge tutto. Hanno una comunicazione che costringe regolarmente l’eroe ad andare, prima a piccoli, e poi piuttosto importanti violazioni delle regole e delle leggi della società. Nello stesso periodo, la narrazione nel romanzo diventa più umano e meno matematico. Sempre più comunicando con la I-330 e innamorandosi, l’eroe inizia a dubitare delle basi che si sono formate nella società. In effetti, cerca di capire come la felicità e la libertà sono correlate. Le leggi della società sono costruite su semplici altalene: meno una persona ha le libertà, più è felice e viceversa. Questa idea non è insignificante ed è completamente riflessa nel nostro mondo moderno. Dove il personaggio principale porta esattamente la comunicazione con la misteriosa e strana I-330 non te lo dirò. Puoi scoprire, dopo aver letto direttamente il romanzo, il vantaggio, come ho detto prima, è piccolo. Posso solo dire che la fine dei nuovi shock con la sua semplicità e senza compromessi. Alcune parole che vorrei dire sul nome del lavoro. La parola "noi" trasmette anche alcune cose contestuali dipendenti, e questo è anche fatto magistralmente. In diversi episodi del romanzo, con l’aiuto di questa parola, viene enfatizzata una certa unità, ma ogni volta con componenti diversi e persino diversi colori emotivi. Poi con ammirazione, appartenente alla società, quindi al contrario con il rifiuto. A causa di questa tecnica, l’autore focalizza regolarmente il lettore sulle cose importanti che cerca di trasmettere e posso dire che il nome è selezionato in modo molto accurato e svolge completamente questa funzione. Puoi ancora parlare molto del romanzo What Resay Behind the Scenes – della gente dei Renegati, della cupola che circonda la città in cui vive il personaggio principale, sulla vecchia casa – il frammento del passato. Ma poi la recensione si trasformerà in una ripetizione dettagliata della trama che non voglio fare.
Il mondo dello zamyatina è insolito. Non posso chiamarlo un lavoro unico ed eccezionale, ma vale la pena pagare il dovuto, dato che era il romanzo "noi" che serviva da impulso per la scrittura di "CASTARD" e "Meraviglioso Nuovo Mondo", e in effetti era il progenitore del genere di anti -utopico.
Ti consiglio di leggerlo – sì, sicuramente, devi conoscere i classici. Di seguito sono riportati diversi collegamenti ad articoli critici su un’analisi più profonda di questo lavoro – che è interessato, usa:

